Numeri da record per l' 8° rally porta del gargano. Tutti i dettagli del programma di gara del weekend

Otto prove speciali (anche in notturna), settantatrè equipaggi iscritti (tra versione moderna e classic provenienti da tutt'Italia), 340 km totali di percorso da affrontare (90 quelli delle prove speciali) in una intensa due giorni di gara. Numeri da grande evento sportivo per l'8^edizione del "Rally Porta del Gargano" (3^ edizione per la categoria Historic), pronto a sfrecciare sulle strade del "triangolo" Manfredonia, Monte Sant'Angelo Mattinata nel weekend 8 e 9 settembre, organizzato dall'ASD "Piloti Siponti" con il patrocinio di Coni, Aci, Aci Sport, Aci storico, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comuni di Manfredonia, Monte Sant'Angelo e Mattinata, Parco Nazionale del Gargano.

La competizione,  è tra le più attese del circuito nazionale per gli scorci panoramici mozzafiato e per la tecnicità dei tracciati. Domenica, sul podio di Manfredonia, si assegneranno i titoli di vincitore del campionato nazionale. Infatti, la tappa garganica è l'ultima delle quattro della Coppa Italia 4^ Zona ed in concomitanza ci sarà anche la competizione delle auto che hanno fatto la storia di questo sport con la versione "Classic" della competizione.

Questo Rally è molto più di una gara automobilistica, molto più di un evento di fine estate, molto più di un appuntamento appassionati, capace sempre più di attirare le attenzioni di diverse decine di qualificati equipaggi ed addetti ai lavori, nonchè di migliaia di appassionati e sportivi pronti a gustarsi l'imperdibile spettacolo della velocità tra vorticosi tornanti ed il paesaggio mozzafiato del Gargano, con l'esaltante sfida al fulmicotone tra bolidi fiammanti ed esteticamente irresistibili per gli obiettivi di macchine fotografiche e smartphone. Non di secondo piano, infatti, è l'aspetto turistico e di valorizzazione del territorio in un cosiddetto periodo di 'bassa stagione', che garantisce un importante momento di promozione del Gargano e di ristoro economico per gli operatori commerciali. Oltre ai percorsi di gara extracittadini, le vetture, con percorsi di trasferimento tra una prova e l'altra, daranno al pubblico l'opportunità di ammirarle da vicino anche nei centri abitati.

La presentazione (moderata dallo speaker ufficiale Matteo Perillo) dell'8° "Rally Porta del Gargano" è avvenuta in una cornice d'eccezione: il Castello di Monte Sant'Angelo grazie all'ospitalità della Coop. Ecogargano ed alla collaborazione dell'Amministrazione comunale. Ad illustrare tutti i dettagli della competizione sono intervenuti Giuseppe La Torre (rappresentante dell' "ASD Piloti Sipontini"), Pierpaolo D'Arienzo (sindaco di Monte Sant'Angelo) assieme agli Assessori Michele Fusilli e Rosa Paolomba, Giuseppe La Torre (Assessore allo Sport del Comune di Manfredonia), Pasquale Elia (Direttore ACI Foggia), Roberto Antenozio (Fiduciario provinciale Aci Sport) ed  Ennio Nocera (Promotore del Premio Fair Play).

L'attesa per l'evento è altissima, come dimostrato dalla grande partecipazione di pubblico alla conferenza stampa.  A sfidarsi sul filo dei secondi, tra prove speciali e diversi tipi di tracciati , ci saranno i migliori equipaggi ed autoveicoli sportivi in circolazione. Oltre alla potenza dei motori ed al settaggio delle auto, nell' 8° Rally Porta del Gargano, saranno decisivi l'abilità ed il sangue freddo degli equipaggi, per quella che si annuncia come una delle edizioni più combattute e spettacolari di sempre. 

Dunque, non mancherà lo spettacolo per appassionati e pubblico (attesi in migliaia) che potranno assistere alla gara in apposite postazioni e fare un giro nel paddock per ammirare da vicino questi bolidi della velocità. Piloti, meccanici, commissari sportivi e tecnici di percorso si ritroveranno presso il Parco assistenza in Piazzale Mercato Scaloria (Manfredonia, dalle ore 8 di sabato), mentre le verifiche tecniche verranno eseguite presso la Sidap srl (Località Porto Industriale Manfredonia; sabato 8 settembre dalle ore 9 alle 14).  Attesissima, come sempre, la scalata "Macchia-Monte Sant'Angelo" (Prova Speciale 1 e 2), assieme alla "Mattinata-Monte Sant'Angelo (Prova Speciale 3, 5 e 7) e la "Gargano" (Valle Carbonara- Prova Speciale 4, 6 e 8).

Nello specifico il programma prevede sabato lo ShakeDown (Test con vetture da gara sulla SS89 -Monte Saraceno, dalle ore 13 16); poi (ore 18 circa) la partenza da Manfredonia (Corso Manfredi, nei pressi della villa comunale) e lo svolgimento delle Prove Speciali Macchia-Monte Sant'Angelo 1 (partenza prima vettura ore 18:49) e Macchia-Monte Sant'Angelo 2 (partenza prima vettura ore 21:18con rientro all'Area Mercatale Scaloria di Manfredonia alle 22:30 circa).

Domenica si parte con la Prova Speciale 3 Mattinata-Monte Sant'Angelo (partenza prima vettura ore 9:18 circa), si prosegue con la Prova Speciale 4 Gargano (partenza prima vettura ore 09:57 circa), Prova Speciale 5 Mattinata-Monte Sant'Angelo (partenza prima vettura ore 12:34 circa), Prova Speciale 6 Gargano (partenza prima vettura ore 13:13 circa), Prova Speciale 7 Mattinata-Monte Sant'Angelo (partenza prima vettura ore 15:50 circa) e Prova Speciale 8 Gargano (partenza prima vettura ore 16:29 circa). L'arrivo al traguardo a Manfredonia in Corso Manfredi è previsto per le ore 17:44, a cui seguirà la cerimonia di premiazione.

L'organizzazione invita il pubblico ad attenersi strettamente alle norme sulla sicurezza per l'incolumità pubblica ed il sereno svolgimento della manifestazione. Altresì, tra le novità di quest'anno, c'è il "Trofeo dei Bambini" promosso da "Li Bergolis Pneumatici" (con l'Agenzia "Visini") che vedrà il coinvolgimento di bambini dai 5 ai 12 anni, impegnati in attività ludiche di educazione stradale. Si potrà partecipare gratuitamente (dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21 presso la Villa comunale di Manfredonia nelle giornate di sabato e domenica) con bici, tricicli, go-kart, monopattini di proprietà o  anche messi a disposizione dell'organizzazione.  

Inoltre all'8° "Rally Porta del Gargano" è prevista un'esposizione di auto da rally e la presenza di vetture del "Gruppo Marino", che saranno utilizzate come mezzi di sicurezza per segnalare l'inizio e la conclusione del passaggio degli equipaggi sui percorsi di gara.

 

Read 940 times Last modified on Mercoledì, 05 Settembre 2018 08:15
Share this article

About author

User
Top
Этот шаблон Joomla был скачан с сайта ДжуМикс.