Torna il Campus di Rodi Garganico. Settimana di concerti per gli studenti delle due sedi del Conservatorio U. Giordano

La sede di Rodi Garganico del Conservatorio di Musica ‘Umberto Giordano’ da sabato 3 a domenica 11 settembre tornerà ad ospitare il Campus, l’iniziativa inaugurata nel 2018 che vede il coinvolgimento degli studenti della sede centrale e di quelli della sezione staccata in una settimana di prove e concerti.

Il Campus – spiega il Direttore del Conservatorio, il Maestro Francesco Montaruliè nato dall'esigenza di mettere in contatto gli studenti della sede centrale di Foggia con quelli della sezione di Rodi Garganico. Un'idea semplice ma talmente efficace da creare un grande consenso fra gli studenti che vi hanno partecipato la prima volta nel 2018. I giorni a Rodi, tra studio, prove e concerti diventano scambio di vita e di arte tra i giovani musicisti, che imparano a condividere le esperienze crescendo nella loro formazione musicale e ricchezza umana in quella straordinaria palestra di vita che è l’orchestra”.

“Il Campus 2022 ha un fil rouge molto forte, è esso stesso “Opera Aperta” – evidenzia il M° Francesco Mastromatteo, fiduciario sezione di Rodi Garganico – ossia un contenitore di suoni, arte, cultura che si apre alle interpretazioni più varie, ai molteplici significativi e che vuole essere inclusivo nel senso più ampio: aperto a tutti, come lo sono le opere d’arte che segnano la storia e cambiano l’umanità. Sarà un campus dunque molto diversificato, con produzioni assolutamente uniche, come la realizzazione di scene da Maria de Buenos Aires, l’opera tango di Piazzolla che andrà in scena il 9 settembre, il ricchissimo galà lirico che aprirà il Campus il 3 settembre, il concerto dell’Orchestra di Fiati dedicato alla riscoperta di brani rari della letteratura bandistica il 6 settembre, la riproposizione delle suite orchestrali di Bizet da parte dell’ensemble d’archi della sede di Rodi”.

Si parte sabato 3 settembre alle ore 10.00 con l’inaugurazione della Biblioteca della sede garganica del Conservatorio. L’evento sarà impreziosito dal convegno “Pensare l’Arte: suoni, libri, immagini” e da due mostre dedicate ad un importantissimo intellettuale garganico, poeta, traduttore, critico, ma anche profondo conoscitore di musica, Joseph Tusiani. Si tratta della mostra documentaria “Viaggio nei libri di Joseph Tusiani” a cura di Antonio Motta e Cosma Siani e di quella fotografica dal titolo “Joseph Tusiani: saluti da New York” di Guy Michel Bassac. La giornata continuerà alle 12.00 con un Matinée musicale e si concluderà in Auditorium alle ore 20.30 con il concerto inaugurale “Tutti all’Opera: Allegro con brio”.

Tra gli eventi di punta, in collaborazione con l’associazione culturale “Pervinca- Comunità Laudato Sii Gargano Nord”, ben due matinèe musicali in Foresta Umbra il 4 e l’11 giugno con protagonisti l’ensemble d’archi e l’ensemble di clarinetti della sede di Rodi, e il concerto dell’11 sera presso la sede suggestiva del complesso di Santa Maria Pura, evento che vede anche la collaborazione del Comune di Vico del Gargano.

Punto culminante del Campus – conclude Mastromatteo – i due eventi che vedranno protagoniste le due orchestre giovanili delle sedi di Foggia e Rodi del Conservatorio congiunte il 10 ed 11 settembre con un programma che ribadisce il significato di fratellanza universale che è il primo frutto di capolavori che siano ‘Opera Aperta’. Infatti gli studenti delle due sedi del Conservatorio suoneranno un valzer fantasia di Glinka, il compositore ucraino che in realtà fonda la grande musica romantica russa, quindi il poema sinfonico di Borodin ‘Nelle Steppe dell’Asia centrale’ e poi per la seconda suite sinfonica dalla Carmen, una delle opere più rappresentate al mondo, e un affresco quanto mai completo delle passioni umane: Pa(c)e, amore e fantasia. Un concerto in cui i suoni trasformano le passioni in abbracci di pace”.

Dal 6 al 10 settembre, inoltre, sulla pagina fb del Conservatorio e in diretta dalla sede di Rodi Garganico a partire dalle ore 19.00 andrà in onda ‘AperiCampus’, il talk di approfondimento che mostrerà il dietro le quinte di prove e concerti, ma anche la vita all’interno del Campus. AperiCampus è sponsorizzato dal ristorante "Piccolo Principe" magnifico luogo di bellezze naturali artistiche e culinarie sul lago di Varano.

Read 158 times
Share this article

About author

Redazione
Top
Этот шаблон Joomla был скачан с сайта ДжуМикс.