“Ruote nella Storia 2022”, a Manfredonia successo per  la kermesse delle auto d’epoca

Nel suggestivo scenario del Golfo di Manfredonia, in una cornice di motori di altri tempi, è andata in scena domenica 13 novembre “Ruote nella storia 2022”, manifestazione organizzata da  ACI Storico - sezione di Foggia ed Automobile Club Foggia.

Un raduno di oltre 60 equipaggi a bordo di indimenticabili auto d’epoca, tra cui alcune Ferrari del Ferrari Club Ascoli Satriano, che hanno fatto accorrere centinaia di appassionati, collezionisti e curiosi presso Piazzale Diomede per ammirare i preziosi bolidi e vivere un viaggio a ritroso nel tempo. Numerosi i Club Automobilistici del territorio coinvolti.

Dopo la passerella di rito per le strade di Manfredonia e un momento di convivialità organizzato al porto di Manfredonia,  i partecipanti, a bordo degli scintillanti veicoli,  si sono diretti al Museo storico dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, per visitare il tempio della sicurezza e la minuziosa collezione del centro, per un tuffo nella storia pompieristica e della Croce Rossa Italiana. La struttura, vestita a festa, ha ospitato oltre 150 persone, tra cui anche alcuni bambini coinvolti nell'organizzazione, i cui volti hanno restituito tutta la magia del momento.

Soddisfatto il presidente dell’ACI di Foggia Raimondo Ursitti: “La manifestazione si è tenuta malgrado le previsioni meteo rischiassero di vanificare l’enorme sforzo fatto per allestire una kermesse memorabile, a maggior ragione dopo le privazioni vissute nel periodo pandemico, su tutte il contatto con gli altri. La presenza dei tanti visitatori tutti insieme e nello stesso luogo è il tangibile segno di un graduale ritorno alla normalità”. Apprezzatissimo dai partecipanti anche il momento pomeridiano, che ha visto, nel piazzale antistante il Museo, crearsi un’atmosfera frizzante e festosa, con musica, balli e i luccicanti colori delle auto d’epoca a far da sfondo. La visita è stata guidata, come sempre, dall’ideatore Michele Guerra che, con passione e determinazione, è riuscito ancora una volta ad affascinare i visitatori e a far assaporare la bellezza del tempo che fu.

 

Ruote nella Storia   Manfred2022 02

[FOTO: AUTOMOBILE CLUB FOGGIA]

Presenti, tra le autorità civili, il sindaco di Manfredonia Gianni Rotice, gli amministratori del Comune di Manfredonia, il presidente del Parco nazionale del Gargano Pasquale Pazienza, i parlamentari foggiani Giandiego Gatta, Annamaria Fallucchi e Giorgio Lovecchio. La benedizione di rito alle auto, invece, è stata officiata da Don Alessandro Gambuto, parroco della chiesa ‘Stella Maris’. “Ringrazio tutti di cuore per la presenza, la partecipazione ed il supporto - conclude Ursitti -.

Ma il più grande ringraziamento voglio rivolgerlo a tutti gli appassionati che, con la loro massiccia partecipazione, hanno reso questa giornata davvero indimenticabile. Come ACI Storico siamo impegnati a far crescere un settore che merita di essere conosciuto, goduto e valorizzato. La kermesse di domenica si inserisce a pieno titolo in questa sfida. La prima partita è vinta. Il campionato sarà lungo ed entusiasmante”.

Read 322 times
Share this article

About author

Redazione
Top
Этот шаблон Joomla был скачан с сайта ДжуМикс.