Salva

Salva

Mercoledì 16 maggio alla Biblioteca “A. Minuziano” la presentazione del libro del prof. Andrea Amato.

Rate this item
(0 votes)

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico Statale “A. Fraccacreta” di San Severo, ha organizzato mercoledì 16 maggio con inizio alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano in Largo Sanità, la presentazione del libro dal titolo La ricostruzione sei-settecentesca della Chiesa di San Giovanni Battista: una vicenda intricata a cura del Prof. Andrea Amato.
“La pubblicazione, realizzata nell’ambito del Progetto “Caccia ai tesori” - POF a.s. 2017/2018 dell’ITES “A. Fraccacreta” – dichiara l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino -  nasce al fine di presentare i risultati emersi da una ricerca storica basata su materiale bibliografico antico e su documentazione archivistica inedita posseduti sia dall’archivio Diocesano della città che dalla Biblioteca Comunale “A. Minuziano”. In particolare presso la Minuziano sono state consultate le monografie di alcuni autorevoli storiografi di San Severo, quali A. Lucchino, A. Fraccacreta, M. Fraccacreta, F. De Ambrosio e V. Tito,  facenti parte di alcuni prestigiosi Fondi Speciali. Tale studio  ha permesso di gettare nuova luce sulle vicende costruttive settecentesche di una delle più importanti e antiche chiese di San Severo, quella di San Giovanni Battista”.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco avv. Francesco Miglio, dell’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino, del Vescovo di San Severo Mons. Giovanni Checchinato, della Direttrice della Biblioteca Minuziano dott.ssa Concetta Grimaldi, del Direttore del Museo Diocesano di San Severo dott. Roberto Pasquandrea, del Presidente dell’Archeoclub San Severo prof. Armando Gravina, del Console Touring Touring Club San Severo prof.ssa Amalia Antonacci, del Presidente Rotary Club San Severo dott. Alessandro Specchiulli.
A seguire gli interventi della Dirigente Scolastica dell’ I.T.E.S. “A. Fraccacreta” prof.ssa Filomena Mezzanotte e del prof. Andrea Amato, docente di Storia dell’Arte, che ha coordinato il gruppo di studio e di lavoro costituito dalle alunne Valentina Bosco, Federica Caiozzi e Francesca Cucci. Modera la serata il prof. Luigi Amoroso. Al termine della presentazione in Biblioteca sarà svolta a cura del MAT una visita guidata del dott. Graziano Urbano presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
Andrea Amato si è laureato presso l’Università degli Studi di Bari, conseguendo il massimo dei voti e la lode. Attualmente insegna Storia dell’Arte presso l’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo ed il Liceo “Fiani – Leccisotti” di Torremaggiore.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L'Angolo di Mimì Palena

Fototeca a cura di Arcangelo Palumbo

s.jpg