Salva

Salva

Alla Chiesa di San Severino “Le quattro stagioni” di Vivaldi con Riccardo Zamuner e la Rotary Youth Baroque Ensemble

Rate this item
(0 votes)

Riccardo Zamuner e la Rotary Youth Baroque Ensemble porteranno alla 48.ma Stagione concertistica degli “Amici della Musica” le opere di Antonio Vivaldi, uno dei maggiori compositori e violinisti di tutti i tempi. Rocco Roggia (violino), Antonio Ruocco (violino), Marco Traverso (viola), Chiara Mallozzi (violoncello), Vincenzo Carannante (contrabbasso) sono i componenti dell’ensemble che, con il violino solista Riccardo Zamuner, eseguiranno “Le quattro stagioni” dell'opera “Il cimento dell'armonia e dell'inventione”. L’appuntamento è in programma sabato 14 ottobre 2017, alle ore 20 (porta ore 19.45), presso la Chiesa di S.Severino.

Il programma della serata, dedicata al dott. Pietro Pantaleo, prevede anche la presentazione del restauro della Madonna di Costantinopoli (Venezia, 1540) a cui interverranno la dott.ssa Maria Elena Lozupone, restauratrice, il prof. Emanuele D’Angelo, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, il dott. Alessandro Specchiulli, presidente del Rotary Club di San Severo. La pala veneta raffigurante la Madonna di Costantinopoli tra San Marco Evangelista e Sant’Antonio Abate, conservata nella chiesa di San Severino, è uno dei pochi dipinti rinascimentali sopravvissuti al terremoto del 1627 e, tra questi certamente il più antico e importante, anche perché realizzato dalla Repubblica di Venezia, come testimonia lo stemma visibile sul basamento del trono della Vergine Maria. Le manomissioni susseguitesi nel tempo avevano alterato le proporzioni e le fattezze della raffinata composizione, un’opera del primo Cinquecento, ma il paziente restauro, finanziato dal Rotary Club di San Severo e condotto dalla Lozupone, sotto la supervisione della competente Soprintendenza, ha restituito al dipinto la sua bellezza originaria, rivelando anche la data di esecuzione affiorata alla base: 1540.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni e con il Rotary Club di San Severo.

Riccardo Zamuner

Diciannovenne napoletano, ha iniziato lo studio del violino a 7 anni con il M° Gabriele Bernardo diplomandosi al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Attualmente frequenta l’ Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer di Cremona in classe del M° Salvatore Accardo e il corso di alto perfezionamento di violino con il Maestro Sonig Tchakerian presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. 

E’ risultato vincitore di diversi concorsi nazionali e nel 2013 ha ricevuto il premio “Civicrazia Napoli per l’eccellenza” per la sezione di musica . Ha tenuto concerti in duo violino e pianoforte in numerose città italiane: Roma, Milano, Napoli, Firenze, Salerno Modena,Teramo, Nizza Monferrato, Sapri, Bari, Gubbio, Messina, Siracusa, Ragusa, Lametia Terme, Sorrento, Ravello e ha effettuato due tournèe in Spagna. Ha suonato al Teatro San Carlo di Napoli in occasione del centenario dell’ordine dei medici. 

Con il Quartetto d’Archi “San Pietro a Majella” ha suonato il quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi nel corso del Premio Roma Danza 2013, trasmesso su RAI 1; nell’ambito degli eventi ufficiali per gli Stati Generali della Musica a Cremona; alla trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina – Conservatori a confronto”, presso Palazzo Montecitorio e presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, in occasione delle manifestazioni per il Bicentenario di Verdi. 
Ha partecipato all’incisione di un disco a favore del progetto Rotary per l’eradicazione della polio. Fa parte dell’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con la quale ha suonato sotto la direzione del M° Riccardo Muti. 

E’ primo violino della Rotary Youth Chamber Orchestra con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero.

 

Last modified on Last modified on Ottobre 10 2017

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L'Angolo di Mimì Palena

Fototeca a cura di Arcangelo Palumbo

34.jpg