Salva

Salva

SAC Tratturarte – Alto tavoliere: sabato 14 ottobre la giornata del contemporaneo al mat di San Severo.

Rate this item
(0 votes)

In occasione della XIII edizione della ‘Giornata del Contemporaneo 2017’, organizzata da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanei Italiani, nell’ambito del progetto SAC TratturArte, sabato 14 ottobre, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, da sempre sensibile ai meccanismi dell’accesso e della partecipazione attiva dei suoi piccoli fruitori, nonché alla riappropriazione consapevole ed identitaria del proprio patrimonio culturale, si svolgerà l’iniziativa ‘Insolito pane’, destinata a 25 bambini dai 6 ai 10 anni.

“Si tratta di un percorso – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio-, mirante a far conoscere l’importanza e le proprietà del pane attraverso i secoli, uniformandosi così all’immagine guida creata per AMACI dall’artista Liliana Moro, per l’edizione 2017. Con una visita animata si potrà ricostruire il ruolo di questo cereale attraverso i secoli, avvalendosi di intermezzi divertenti: buffi personaggi si sveleranno agli occhi dei piccoli visitatori e li renderanno protagonisti all’insegna di un “INSOLITO PANE”.

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte - Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” - FSC 2007/2013 - Scheda 49 - “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.
Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all'insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell'Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila.

“Finalità principale – aggiunge l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino - è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili. L’azione prevede la predisposizione di attività di supporto alla fruizione dei numerosi beni archeologici, artistici, demo-etnoantropologici ed ambientali del territorio, organizzati coerentemente nei tre differenti percorsi tematici proposti nel territorio del SAC Alto Tavoliere: Vie del Sacro e del Profano, Vie Erbose, Vie del Tempo”.

Tali percorsi verranno realizzati utilizzando differenti forme di valorizzazione territoriale. Nello specifico: itinerari tradizionali, visite guidate animate, visite/eventi ‘location con vista’, visite/eventi ‘On Air’, Famiglie ATTive, visite ‘Passeggiando sotto le stelle’ e altri eventi di vario genere dedicati alle famiglie, ai bambini e alla terza età.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

La partecipazione all’evento di sabato 14 ottobre è gratuita, fino al raggiungimento del limite massimo di 25 bambini. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre dalle ore 13.00 alle 20.00.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L'Angolo di Mimì Palena

Fototeca a cura di Arcangelo Palumbo

IMG_9163.jpg