Salva

Salva

XXI Mostra del presepio

Rate this item
(0 votes)

La mostra, “frutto della creatività e della maestria degli artisti locali”, sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018. Venerdì 8 dicembre, alle ore 16.30 presso la chiesa di Santa Chiara, verrà inaugurata la ventunesima edizione della Mostra del presepio, organizzata dalla sede di Manfredonia dell’Associazione italiana amici del presepio. Alla cerimonia d’inaugurazione prenderà parte don Stefano Mazzone, vicario generale, i ragazzi dell’associazione di volontariato SS. Redentore e il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, che constata come “Questa mostra è ormai divenuta un appuntamento fisso per la nostra città e un potente attrattore per grandi e piccini. Un’occasione utile per poter ammirare i lavori realizzati con le tecniche e le ambientazioni più svariate dai presepisti locali, che danno libero sfogo al loro estro creativo nella realizzazione di bellissime opere d’arte”.

“I lavori esposti – prosegue il sindaco - sono il frutto paziente della creatività e della maestria degli artisti locali. Una stupefacente varietà di opere, forme e materiali che, plasmati dagli artisti, contribuiscono a rappresentare un messaggio semplice, quale è quello della Natività, ma con un grande significato simbolico”. “Il presepe, infatti, non ha solo un significato religioso, ma esprime soprattutto un messaggio culturale di pace, un messaggio che non dobbiamo aver paura di affermare”, aggiunge Riccardi. “Nella splendida cornice della chiesa barocca – affermano gli organizzatori - il visitatore potrà ammirare le sacre rappresentazioni della nascita del Signore, ambientate in vecchie masserie garganiche: la Castellana, masseria Verna, Gambadoro, Santa Maria Vecchia, Capparelli, masseria della Riviera sud, Casino Cessa”.

L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Manfredonia e dell’Agenzia del turismo di Manfredonia, quindi, è un autentico percorso nella tradizione popolare del presepe, con la ricostruzione di momenti di vita contadina ed artigiana dell’epoca. “Ringrazio gli organizzatori e i presepisti – conclude il sindaco Riccardi - per il contributo che forniscono alla nostra comunità. Intendo ringraziare anche tutti coloro che visiteranno la mostra perché, così facendo, renderanno i giusti meriti ai nostri artigiani, dedicatisi alla preparazione ed all’allestimento dei presepi con la passione che li contraddistingue”. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 20.30 ( feriali ). Nei giorni festivi, invece, sarà possibile accedere alla chiesa di Santa Chiara, per vedere la mostra, anche al mattino e, più nel dettaglio, secondo questi orari: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

 

Notizie Monte Sant'Angelo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L'Angolo di Mimì Palena

Fototeca a cura di Arcangelo Palumbo

34.jpg