Salva

Salva

Radio aut ...aspettando

Rate this item
(0 votes)

Negli ultimi due anni la Cooperativa Sociale Altereco di Cerignola sta realizzando un progetto intitolato LA LEGALITA’ CHE FA SCUOLA promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile in rete con diverse realtà territoriali. Il percorso formativo coinvolge un campione di 60 alunni provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado della città di Cerignola, affrontando temi importanti legati ai diritti, all’antimafia, al contrasto al fenomeno criminale.

All’interno di questo percorso, Altereco ricorda Peppino Impastato attraverso la registrazione di Radio Aut. Radio Aut è stata una radio libera fondata nel 1977 da Peppino Impastato a Terrasini, in provincia di Palermo. Peppino Impastato utilizzava liberamente questo mezzo per attaccare e denunciare i potenti mafiosi del paese in cui viveva, con coraggio e determinazione, attività che lo portò a non essere ben visto dalla popolazione, fino al giorno in cui fu assassinato per aver sbeffeggiato colui che non si doveva "toccare".

QUESTA ESPERIENZA DA CIRCA 4 ANNI VIENE VISSUTA GRAZIE ALLA COOPERATIVA SOCIALE ALTERECO che gestisce un bene confiscato alla mafia intitolato proprio in memoria di Peppino Impastato TERRA AUT luogo di inclusione sociale di ragazzi provenienti da percorsi di giustizia. Quest’anno, con il sostegno di COOP ALLEANZA 3.0, la registrazione avrà un respiro più ampio all’interno del punto vendita IPERCOOP di Foggia, con l’obiettivo che la trasmissione radio debba essere un momento di ricordo ma anche un’azione di attivazione del territorio per porre l’attenzione sui temi della mafia, dell’antimafia, della corruzione e dell’azione anticorruzione che parte dal basso. Non mancherà il ricordo durante la trasmissione di un amico di Libera impegnato nell’antimafia sociale, prematuramente scomparso Stefano Fumarulo intervenuto due anni fa nella stessa trasmissione.

Gli alunni coinvolti nel progetto saranno impegnati nella registrazione dei testi oggetto della trasmissione radio e faranno delle interviste ai Soci Coop e consumatori presenti nell’ipermercato in merito all’importanza di essere cittadini attivi. La realizzazione dell’evento avverrà presso la galleria del Centro Mongolfiera in viale degli Aviatori, sabato 22 Aprile 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, mentre la trasmissione sarà montata in post produzione e diffusa il 9 Maggio in filodiffusione in Coop, su Radio TRC, Radioweb RadioAttiva, invieremo il file all’associazione Felicia e Peppino Impastato a Cinisi.

 

Last modified on Last modified on Aprile 22 2017

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L'Angolo di Mimì Palena

L'Angolo di Pasquale Biscari

Fototeca a cura di Arcangelo Palumbo

34.jpg