Epopea di Giorgio Castriota Skanderbeg
Prosegue e si consolida il percorso di riscoperta e valorizzazione della memoria linguistica e identitaria di una delle più antiche minoranze etnolinguistiche d’Italia. Venerdì 10 aprile 2026, alle ore 17.00, presso la Bibliotëkatundit di Casalvecchio di Puglia, si terrà il terzo seminario linguistico del ciclo “Storia e studi Arbëreshë”, con la partecipazione del professor Francesco Altimari, docente dell’Università della Calabria e tra i più autorevoli studiosi del mondo italo-albanese.
L’incontro rappresenta la terza tappa di un percorso avviato nel luglio 2025 e sviluppato attraverso una serie di appuntamenti che stanno progressivamente costruendo un archivio vivo di conoscenze, relazioni e prospettive sul patrimonio Arbëreshë.
Il progetto è realizzato nell’ambito del PNRR [M1.C3.Mis2] – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” – Linea B, finanziato dall’Unione Europea – Programma NextGenerationEU, all’interno dell’intervento “I Borghi della Salute 2.0” – Linea di Azione 2 – Sub-intervento 2.1.
Dopo aver indagato, nei precedenti appuntamenti, le radici storiche e le caratteristiche linguistiche dell’arbëresh in rapporto con l’albanese moderno, questo terzo seminario si configura come un ulteriore momento di approfondimento e sistematizzazione degli studi, con l’obiettivo di rafforzare una visione scientifica e culturale condivisa intorno a questa eredità linguistica.
Casalvecchio di Puglia – Katundivjetër – continua così a proporsi come luogo attivo di produzione culturale, capace di mettere in dialogo la comunità locale con il mondo della ricerca, in una prospettiva che guarda alla costruzione di uno spin-off universitario stabile e radicato nel territorio.
Il professor Francesco Altimari, ordinario di lingua e letteratura albanese presso l’Università della Calabria, è tra i massimi esperti di filologia e linguistica albanese, con una vasta attività scientifica sviluppata tra Italia e area balcanica. Autore di numerosi studi e membro di prestigiose accademie internazionali, da anni contribuisce in modo determinante alla tutela e alla diffusione della cultura Arbëreshë.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Rhymers’ Club, con il sostegno del Comune di Casalvecchio di Puglia e la collaborazione del Centro Studi Tradizioni Arbëreshë “S.K.ANDËR.” (Associazione Culturale Arbëreshë Interalbanese), con sede a Casalvecchio di Puglia, e del suo presidente Antonello D’Arcangelo.
L’ingresso è libero.