nota a cura del Comitato Promotore.
Sabato 20 giugno 2026, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, a Foggia nell’isola pedonale in corso Vittorio Emanuele II angolo corso Cairoli, proseguirà la mobilitazione dei cittadini per il rilancio della storica tratta ferroviaria Foggia-Manfredonia. Successo riscontrato sabato scorso in cui centinaia di foggiani, con una forte presenza di giovani, hanno continuato a firmare la petizione popolare per chiedere alle autorità competenti e al gestore della linea un piano di investimenti concreto. Migliaia le firme raccolte finora sul cartaceo. Ci si propone di superare il migliaio con quelle on-line. Invitiamo pertanto ad utilizzare anche questa modalità. Per tale motivo di seguito il link https://www.change.org/p/petizione-popolare-per-il-rilancio-della-ferrovia-foggia-manfredonia.
È da pochi giorni ripartito il collegamento ferroviario previsto per il SOLO PERIODO ESTIVO.
Gli obiettivi del Comitato promotore a Foggia e a Manfredonia sono: servizio tutto l’anno, elettrificazione linea con metropolitana di superficie, sostenibile e integrata con la rete dei trasporti locale. La ferrovia – realizzata a fine ‘800 grazie al sostegno economico dei cittadini di Foggia (51%), Manfredonia (34%) e Monte Sant’Angelo (15%) – viene oggi utilizzata solo due mesi l’anno. Il progetto punta a un duplice utilizzo intermodale, sia per i passeggeri che per le merci, a supporto di cittadini e imprese di Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Vieste.
Stop ai passaggi a livello: più sicurezza e cucitura urbana
“I cittadini hanno apprezzato che il primo punto della petizione preveda l’eliminazione dei passaggi a livello attraverso la realizzazione di sottopassi pedonali e carrabili”, spiega Pasquale Cataneo, componente del Comitato. “Questo intervento garantirà la continuità viaria in aree critiche come il rione Diaz a Foggia e il fronte mare a Manfredonia, sul modello di quanto già fatto per la linea Foggia-Lucera a Porta San Severo”.
Il Comitato ha inoltre manifestato la propria disponibilità a incontrare i residenti e il Comitato del quartiere Diaz per illustrare i vantaggi dell’opera:
- Innalzamento della sicurezza sanitaria e stradale.
- Decongestionamento del traffico automobilistico.
- Riduzione delle emissioni inquinanti.
- Miglioramento generale della qualità della vita.
Integrazione con le reti europee TEN-T
L’opera si inserisce in una visione logistica di ampio respiro, integrandosi con i lavori in corso presso il Porto Alti Fondali di Manfredonia, il raccordo ferroviario e la Piattaforma Logistica di Incoronata. L’obiettivo finale è connettere il Gargano e la riviera sipontina ai grandi corridoi europei della rete TEN-T (Regolamento UE 2024/1679). Il nodo ferroviario di Foggia farebbe così da Hub e ponte tra le stazioni locali, l’Alta Velocità, l’aeroporto, i tre porti di Manfredonia e la piattaforma logistica di Incoronata.
Vi invitiamo pertanto a firmare in presenza il prossimo sabato 20 giugno dalle ore 17.00 alle ore 21.00 a Foggia nell’isola pedonale in corso Vittorio Emanuele II angolo corso Cairoli oppure on-line cliccando sul seguente link https://www.change.org/p/petizione-popolare-per-il-rilancio-della-ferrovia-foggia-manfredonia
Una mobilità moderna, sicura, sostenibile ed efficiente è un diritto. Tuteliamo insieme il futuro del Territorio con il rilancio di questa connessione strategica per lo sviluppo della Capitanata.